Logopedia

La logopedia si occupa della prevenzione e della cura delle problematiche di linguaggio, di comunicazione, della voce e della deglutizione. Il trattamento logopedico prevede una serie di tecniche che riabilitano gli aspetti deficitari del linguaggio e intervengono sulle fragilità riscontrate sia a livello linguistico sia a livello comunicativo. 

Il logopedista si occupa della valutazione del linguaggio, per ricavare dati attendibili sul funzionamento delle diverse abilità linguistiche e comunicative attraverso prove standardizzate e osservazioni strutturate. 

Il logopedista ricerca le strategie più idonee per garantire un buono sviluppo non solo linguistico ma anche cognitivo ed emotivo, attraverso la stesura degli obiettivi di trattamento e la scelta delle attività terapeutiche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbale e non verbale. 

Il logopedista raccoglie quindi dati sull’intervento e li condivide con i colleghi e la famiglia, è parte attiva dell’equipe interdisciplinare di medici NPI, psicologi e psicomotricisti, favorendo una maggiore generalizzazione e automatizzazione delle competenze oggetto di trattamento.