Su cosa lavoriamo

Io Comunico si prefigge l’obiettivo di prendere in carico ed accompagnare nel loro percorso terapeutico bambini e ragazzi, con particolare attenzione agli aspetti neuroevolutivi, di benessere psicologico e di qualità di vita.

Per un corretto inquadramento dei Disturbi del Neurosviluppo e dei problemi psicopatologici dell’età evolutiva è necessario raccogliere ed integrare informazioni su più aree e da più fonti. 
Non si tratta infatti solo di definire l’appartenenza ad una categoria diagnostica, ma anche (e soprattutto) di capire come funziona quel bambino, quali sono i suoi punti di fragilità e quali i punti di forza che può mettere in campo per arginare le conseguenze del disturbo e favorire una migliore crescita globale.

Le strategie per occuparsi di una serie così variegata di disturbi sono necessariamente molteplici e richiedono il confronto continuo tra professionalità diverse, al fine di accogliere il bambino e l’adolescente, ponendoli al centro di una visione multidisciplinare, creando un’alleanza continua tra i professionisti, la famiglia e la scuola e i servizi della NPIA del territorio.

Accompagnare nel loro percorso terapeutico bambini e ragazzi con particolare attenzione agli aspetti neuroevolutivi, di benessere psicologico e di qualità di vita.

I disturbi di cui ci occupiamo

  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Disabilità intellettive
  • Disturbi della Comunicazione (Disturbi del linguaggio, Disturbo Fonetico-Fonologico, Balbuzie, disturbo della fluenza, disturbo della comunicazione sociale, della pragmatica)
  • Disturbo da deficit di attenzione e iperattività – DDAI, ADHD Disturbo da deficit di attenzione/Iperattività
  • Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia,misto)
  • Disturbi del movimento (disturbo dello sviluppo della coordinazione, disturbo da movimento stereotipato)